close

Centro Velico Pigonati

17 aprile 2014marevela

Il Centro Velico Andrea Pigonati (CVAP) è stato fondato nel 1993 a Brindisi, con il compito di iniziare i diportisti al vero spirito marinaresco. Cultura del mare e compatibilità tra turismo nautico e ambiente sono da sempre temi cari al Centro Velico, Associazione sportiva senza fini di lucro affiliata alla Unione Italiana Sport Per tutti (UISP) ed alla Federazione Italiana Vela (FIV).

Navigare e vivere in mare richiede non soltanto la padronanza di una tecnica, ma anche la conoscenza di un ambiente, ed è per questo motivo che il metodo migliore si è rivelato essere quello di responsabilizzare le persone.
Il Centro Velico Andrea Pigonati dà la possibilità ai soci che hanno frequentato con profitto i corsi di formazione essenziali (corso base e perfezionamento) di utilizzare gratuitamente le imbarcazioni sociali nelle modalità e con i criteri previsti dal regolamento dell’associazione.

Tra le attività principali del Centro velico Pigonati un ruolo predominante è svolto dalla partecipazione ed organizzazione eventi legati al settore nautico. Si parte dal “Corso di iniziazione e perfezionamento su derive” passando per il “Corso di minialtura e navigazione costiera su cabinati a vela”. La flotta si compone di derive inaffondabili in vetroresina modello Trident “classic” e “16”, modello 4,20. Cabinato a vela modello j24, gommone pneumatico a chiglia rigida (per ulteriori dettagli tecnici visita il sito del CVAP).

Le attività del Centro Velico Pigonati si rivolgono a tutti coloro i quali (dai 14 anni in su) hanno voglia di imparare i rudimenti della vela, in modo da permettere a sempre più appassionati di vivere l’ambiente marino in maniera appagante e nel totale rispetto dell’ambiente. La maggior parte delle attività in mare vengono svolte nelle acque del porto medio di Brindisi, zona mare antistante il Marina di Brindisi. Infatti, oltre alla sede “di terra”, l’associazione dispone anche di una “sede a mare” in via Luigi Rizzo, 2, presso il Cantiere Navale Danese – Brindisi.

Tra le collaborazioni con altri enti o associazioni segnaliamo: FIV – federazione italiana vela, UISP – unione italiana sport per tutti, Coni. Sono attive anche delle convenzioni per i soci con: Bocca di Puglia/Centro Velico “A.Pigonati”
(Sconto del 20% sulla tariffa di ormeggio del Porticciolo turistico “Marina di Brindisi”), Convenzione Società di noleggio Noicharter (che riconosce ai soci del centro velico “ANDREA PIGONATI” degli sconti per la locazione di imbarcazioni da diporto nella Grecia Ionica).

Il Consiglio Direttivo dell’associazione è così composto: Roberto Corciulo (Presidente), Tommaso Fischetto (Vice Presidente), Antonella Anaclerio (Consigliere), Gabriele Stevanato (Consigliere), Antonio Trabacca (Consigliere), Giuseppe Ungaro (Consigliere).

[easingsliderpro id=”21″]

 

Referenti: Roberto Corciulo, Tommaso Fischetto, Antonella Anaclerio
Mail: pigonati@libero.it
Telefono: 329.4217291
Sito web: www.pigonati.org
Indirizzo: via Castello, 2 – Brindisi