close

Ritmo radicale

L’ associazione culturale Ritmo Radicale nasce a Brindisi nel 2009 a seguito della vittoria del bando di concorso regionale Principi Attivi – giovani idee per una Puglia migliore. È una associazione di tipo no profit nata per dare slancio e visibilità all’arte e alla cultura (con particolare riferimento alla musica) tipica del territorio ma senza alcun confine di carattere e gusto.
Per perseguire tali finalità l’associazione si avvale dei più vari strumenti di divulgazione e comunicazione, come la produzione di audiovisivi, le produzioni musicali e l’organizzazione di eventi. Inoltre Ritmo Radicale si occupa anche della produzione di alcuni artisti locali come Accanitofan e Loop guitar and percussion live.
Dal 2009 lavora per e con gli artisti in particolare e per tutti i produttori di arte e cultura in genere, in connessione con enti pubblici e privati, associazioni e singoli cittadini. Nel tempo ha collaborato con diverse realtà del mondo della cultura e dello spettacolo come Fluid produzioni, Cbmr (Center for black music research – Columbia College Chicago), Regione Puglia, e altri.
Tra le iniziative più in vista c’è il libro “Dai Caraibi al Salento. Nascita evoluzione e identità del Reggae in Puglia” (scritto da Tommaso Manfredi nel 2008) sulla storia del raggae in Puglia. Dai Caraibi al Salento è però anche il titolo originario del progetto vincitore del bando Principi Attivi di cui sopra, finalizzato alla creazione di un film documentario incentrato sulle origini del raggae locale e sulla figura di Militant P (fondatore dei Sud Sound System), il cui titolo definitivo è Rockman (regia di Mattia Epifani, Prodotto da Davide Barletti e Tommaso Manfredi, una produzione Fluid produzioni e Ritmo Radicale con il contributo di Apulia Film Commission e Principi Attivi).
Ecco alcune delle tappe delle proiezioni del docu film Rockman: Andromeda Brindisi (prima, agosto 2010), Bif&st (Bari, gennaio 2011), Cinema Elio (Calimera, marzo 2011), Flog (Firenze, febbraio 2011), rassegna Contest 2011 (roma, cinema Aquila), Porticciolo Sant’Andrea (con david katz – ricercatore internazionale di musica raggae, aprile 2011), Brixton (Londra, maggio 2011), Festa di Radio Onda Rossa (Roma – piazzale Università, maggio 2011), Misture 2011- street and art festival (Mori, maggio 2011), Cinema Lumiere (Bologna, maggio 2011). È in programma l’home video (dvd) di Rockman e una ristampa del libro “Dai Caraibi al Salento”.

[easingsliderpro id=”12″]

 

Referente: Tommaso Manfredi
Mail: ritmoradicale@libero.it
Facebook: facebook.com/ritmoradicale