close

Ufficio Soggetti Smarriti

“Ufficio Soggetti Smarriti” nasce in una notte di luna nostrana davanti al fuoco precario di una stufa a pellet, nasce da un obiettivo imprevisto, dal bisogno anarchico di dare un’alba a chi sembra poco interessato al risveglio. Unisce gli Smarriti consapevoli e ostinati, che non si arrendono, che continuano a credere nell’estate, che hanno il bisogno di ritrovarsi a scrivere una sceneggiatura comune, quelli che sono tornati, cresciuti, maturati.

E’ un viaggio all’interno e fuori lo stretto pollaio nel quale si è scelto di rientrare a sera, una sfida alla noia, all’arresa, alle pozzanghere di resistenza. Perché è necessario essere protagonisti là dove è più difficile costruire, inventare, dove ogni pulsione artistica e culturale è troppo spesso ignorata.
Soggetti in cerca d’autore che uniscono forze, risorse, interessi e sogni.
Soggetti ambiziosi e folli, alla costante ricerca dell’autenticità e della difficile appartenenza..“quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano come fuochi artificiali che esplodono come ragno traverso le stelle”..proprio come quella cara stufa a pellet.

L’associazione “Ufficio Soggetti Smarriti” nasce a Mesagne, dal desiderio di un gruppo di amici provenienti da differenti realtà formative con la passione comune per l’espressione artistica in tutte le espressioni.

“Ufficio Soggetti Smarriti” si propone di lavorare con la cultura rivolgendosi ad un pubblico più attento e sensibile ad espressioni artistiche portatrici di innovazione e diversità. Tra le attività in programma è prevista la realizzazione di eventi e rassegne socio-culturali, la promozione delle arti figurative, letterarie, teatrali, musicali e multimediali, sia attraverso singoli eventi che con attività laboratoriali e didattico-interazionali.

Obiettivo principe è quello di rivalutare luoghi dal forte potenziale interattivo in cui la cultura diventi un veicolo di aggregazione multi- generazionale, luoghi in cui sia possibile un legame tra spazio e idee; contenitori che divengano magneti di un corpo sociale esistente ma spesso poco partecipe e distante dalle comunità; spazi urbani che aprano le porte a spettacoli, mostre ed eventi artistici, e che diventino catalizzatori sociali per lo scambio e la partecipazione di idee.
Ingredienti essenziali per la crescita civile della città.

[easingsliderpro id=”3″]

Mail: ussassociazione@gmail.com
Sito web: ufficiosoggetti.wix.com/smarriti
Facebook: facebook.com/ufficio.soggettismarriti