close

Nasce “Area Celsi”

14 maggio 2013

Nasce a Fasano (Br) “Area Celsi”, un’associazione di volontariato che si occupa di riunire, supportare , aiutare le persone che soffrono di “Alopecia Areata”, una malattia molto diffusa, ma ancora sconosciuta e non riconosciuta. Si manifesta con la perdita dei capelli in chiazze circolari diffuse su tutto il cuoio capelluto. Nelle forme più importanti interessa tutta la testa e in quella universale coinvolge ciglia, sopracciglia e peli di tutto il corpo.

“L’ associazione “Area Celsi” nasce da un percorso personale molto difficile – spiega la presidente del sodalizio Mariateresa Maggi – dopo 9 anni di sofferenza sono riuscita, grazie alla mia famiglia, ai miei migliori amici,alla mia determinazione e al sostegno di gruppi e associazioni, ad accettare la malattia. L’idea di un’ Associazione, inoltre, nasce dall’esigenza di confrontarsi con persone che vivono lo stesso disagio, per far sì che la condivisione del problema fortifichi e consenta di esprimere liberamente i problemi, le insicurezze, i dubbi. Inoltre, un atteggiamento positivo, l’ ottimismo, la determinazione, il sostegno della famiglia, di amici, di esperti ed associazioni sono efficaci strumenti per recuperare la fiducia in sé e ricominciare a vivere. Non è facile, ma neanche impossibile. Basta Crederci.”

L’associazione è aperta a quanti intendano affrontare la malattia, ma anche tutti coloro che desiderano avere conoscenze specifiche in merito per accompagnare chi compie questo percorso di vita.

Per maggiori informazioni potete scrivere a areacelsi.fasano@libero.it o sulla pagina facebook “Associazione di volontariato “Area Celsi Fasano BR”.