close

L’Archivio… è servito!

L'archivio è servito - I Love Brindisi

In occasione delle giornate europee del patrimonio, in programma sabato 19 e domenica 20 settembre, l’Archivio di Stato di Brindisi propone un’apertura straordinaria per visitare la mostra L’Archivio… è servito! Percorsi documentari sulla produzione e il consumo del cibo in terra di Brindisi (1574‐1968).
L’esposizione è articolata in cinque percorsi tematici legati al tema dell’alimentazione in terra di Brindisi, in un arco temporale che va dal 1574 al 1968. I visitatori possono scoprire, tra cartografia storica, atti notarili, manifesti e fotografie, le innumerevoli fonti d’archivio che riguardano il cibo, nei suoi vari aspetti.
Si parte dalla produzione agricola, alla fine del ‘700 incentrata su olivi e cereali e trasformata in vinicola e ortofrutticola tra ‘800 e ‘900. Dalla produzione alla vendita: le regole comunali per mercati e rivendite di generi alimentari; la loro conservazione, con la neve e poi con il ghiaccio artificiale; i prezzi in vigore; la pubblicità di prodotti alimentari e le “feste” promozionali dell’uva. A tavola poi, con il percorso dedicato ai menù delle grandi occasioni e di tutti i giorni, di monasteri o ristoranti, per orfanelle o notabili e le foto di mense scolastiche e refettori.
Una quarta sezione accenna alle politiche agricole del fascismo e al razionamento del cibo durante la guerra. Si conclude con l’educazione alimentare, promossa negli anni Sessanta dal Ministero dell’agricoltura e foreste.
L’Archivio di Stato di Brindisi effettua l’apertura straordinaria al pubblico nel pomeriggio di sabato 19 settembre dalle ore 17,00 alle 21,00 e domenica 20 settembre dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 21,00 per visite guidate alla sede monumentale e alla mostra.
Ingresso libero e gratuito ‐ ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Info: 0831.523412

L'archivio è servito! - I Love Brindisi