close

La Manta

Viene presentata al pubblico, mercoledì 3 novembre alle 19, la collezione del progetto La Manta, un laboratorio di artigianato tessile nato nell’Ex Fadda di San Vito dei Normanni grazie al contributo del designer Domenico De Pascale e di un gruppo di donne della provincia brindisina appassionate di lavoro a maglia (Marenza D’Agnano, Anna Rita Altavilla, Carmelina Ribezzi, Pina De Leonardis). Insieme, hanno avviato un originale progetto che coniuga artigianato, design e benessere.

Manta è un termine dialettale che richiama il nome della vecchia coperta della nonna fatta di tanti quadrati di lana lavorati all’uncinetto e cuciti assieme. Da qui l’idea di innovare una tradizione e lavorare insieme per recuperare i processi produttivi unendoli al design dei manufatti per creare nuovi prodotti in lana biologica ispirati alla tradizione locale del lavoro a maglia.

La manta Comunità - I Love Brindisi

Il processo produttivo ha, inoltre, il proprio elemento principale nel protagonismo femminile guidato dalla creatività di un giovane designer del territorio e orientato all’utilizzo di materiali locali e naturali. A La Manta partecipano la fashion designer Erica Marigliani per la progettazione dei prodotti e la psicologa Annarita Del Vecchio per gli aspetti di community building.

La manta Domenico De Pascale - I Love Brindisi

Il progetto La Manta è sostenuto dall’imprenditore Pierangelo Argentieri, general manager di Tenuta Moreno e presidente di Federalberghi Brindisi. L’impegno di Argentieri ha permesso l’acquisto della prima partita di lana indispensabile per avviare la produzione. Insieme a lui sono partner de La Manta il sarto Angelo Inglese (Inglese Abbigliamento), Luciana Delle Donne (manager di Made in Carcere, progetto di moda etica), Christian Di Rito (progetto Naturalmente) e Filippo Clemente (progetto Pecore Attive sul recupero di lane di pecore autoctone pugliesi).

Alla presentazione della collezione La Manta partecipano con i loro prodotti: Cantine Ibuongiorno (Carovigno, Br), Salumificio Santoro (Cisternino, Br), Tenuta Moreno (Latiano, Br), XFOOD Ristorante Sociale (San Vito dei Normanni, Br).

[add_single_eventon id=”13357″ open_as_popup=”yes” ]