close

Libera festeggia i 20 anni di impegno contro le mafie

Libera festeggia i 20 anni di impegno contro le mafie

Libera festeggia i 20 anni di impegno contro le mafie con una iniziativa che porterà l’associazione in tutte le piazze d’Italia il 14 e 15 novembre, per la distribuzione degli spaghettoni Venti Liberi, realizzati per il ventennale.

Libera festeggia i 20 anni - I love brindisi

Il 13 novembre, a Brindisi, dopo un dibattito previsto per la mattina con gli studenti delle quinte classi dell’istituto Alberghiero, ci si darà appuntamento per una cena a base di spaghettoni Venti Liberi e altre leccornie realizzate con i prodotti di Libera Terra preparati dallo chef dell’Alberghiero e dai suoi studenti.

libera festaggia 20 anni - I Love Brindisi

Gli spaghettoni a marchio Venti Liberi sono stati realizzati per i vent’anni dell’associazione. Si tratta di spaghettoni artigianali di Gragnano, una pasta artigianale di alta qualità. Questa pasta è “figlia” del grano dei beni confiscati alle mafie, la cui raccolta è stata in questi anni il segno materiale e simbolico della rigenerazione di quelle terre, il rinnovarsi di una speranza che nasce da un’altra raccolta: quella del milione di firme che spinsero e fecero approvare nel 1996 la legge 109 sulla confisca dei beni alle mafie e il loro uso sociale. Una legge che ha permesso a tante persone di trovare lavoro e dignità e a tanti territori di riscattarsi dalla paura e dalla rassegnazione al potere mafioso.

La raccolta fondi che scaturirà dalla vendita della pasta (al costo di 8 euro a confezione) come afferma Don Ciotti “contribuirà ad alimentare progetti che hanno come fine il bene comune, la libertà delle persone e il loro poter essere o diventare cittadini in senso pieno”.

In poche parole, si darà una mano al cambiamento del Paese, alla lotta contro le mafie, contro la corruzione e gli abusi di potere.