close

Oasis Game

oasis game-I Love Brindisi

Come si può costruire un sogno collettivo, partendo da una comunità con bisogni semplici e forti? Nel Tank Coworking Space di Brindisi arriva un laboratorio organizzato da ComunitAzione, dal titolo Oasis Game.

Ogni territorio ha una caratterizzazione specifica in termini di risorse e talenti. La riscoperta e la giusta allocazione di queste risorse umane e materiali sono la base per la costruzione di un processo di crescita e sviluppo. Partendo dal basso e stimolando la partecipazione della cittadinanza attiva si possono ottenere risultati inimmaginabili.

Questo è il presupposto dell’Oasis Game, una metodologia nata in Brasile con l’obiettivo di diffondere processi partecipativi per lo sviluppo del territorio, perché ciascuna comunità ha in sé i talenti e le risorse necessari per la rivalutazione e la cura dei beni comuni.

Lo sviluppo di una leadership condivisa e di una progettazione partecipata sono la chiave per la crescita di un territorio. Perché venga data in maniera adeguata voce al crescente bisogno di comunità è importante portare avanti un’attività di sensibilizzazione e confronto sulle esperienze di partecipazione.

A tal fine l’associazione ComunitAzione, sta portando avanti un tour per la diffusione in Italia della metodologia dell’Oasis Game attraverso l’organizzazione di incontri laboratoriali incentrati sul dialogo e il confronto sul tema della riqualificazione urbana e della cittadinanza attiva.

La necessità di diffondere processi dal basso è legata alla consapevolezza della presenza di un crescente bisogno di comunità al quale si deve dar voce, per questo l’associazione SEI ha deciso di ospitare una tappa dell’Oasis Game Tour a Brindisi.

L’incontro è in programma lunedì 15 giugno alle ore 18, presso il Tank Coworking Space (in via Schiena, 2) ed è strutturato in due momenti: prima si illustra l’Oasis Game (cos’è e come funziona) e, successivamente, prende il via il laboratorio in cui i partecipanti sono coinvolti in momenti di dialogo, confronto e progettazione.

Il tour oltre a promuovere la diffusione dei processi partecipativi nell’ambito della metodologia dell’Oasis Game, ha anche lo scopo di sostenere un crowdfunding: per diventare facilitatori dell’Oasis Game, infatti, è necessario partecipare a un corso che si tiene in Brasile ogni due anni e per il quale la facilitatrice Melania Bigi di ComunitAzione è stata selezionata.

La diffusione dell’Oasis Game in Italia può essere tanto più forte quanto più è partecipata.

Oasis Game – I Love Brindisi promosso da ComunitAzione per la realizzazione di un sogno collettivo che coinvolga l’intera comunità.