close

Scegliere il lavoro e l’università con il progetto Mind the Map

Cercare un lavoro o scegliere di iscriversi all’università non è una scelta semplice da compiere: cosa farò da grande? Una domanda alla quale non è facile dare una risposta se non si viene supportati dal giusto orientamento sia in famiglia che a scuola. Per questo a Brindisi nasce il progetto Mind the Map nato per organizzare attività informative e formative rivolte ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 16 e i 24 anni, per aiutarli a scegliere cosa fare da grandi.

Cos’è Mind the Map

Mind The Map è un’iniziativa del progetto NEET in NET promosso da ARCI Brindisi e sostenuto dal Comune di Brindisi e dall’ambito territoriale sociale “br1” e aiuta i giovani brindisini a individuare quello che potrebbe essere il lavoro più adatto alle proprie necessità o gli studi universitari per i quali si è maggiormente portati. Attraverso le attività programmate dal progetto, ai partecipanti si possono fornire strumenti concreti, in base alle proprie potenzialità.

Come? Si organizzano degli incontri con gli studenti e le studentesse degli istituti superiori della città di Brindisi nel corso dei quali si conoscono diverse realtà del territorio. I ragazzi e le ragazze alla ricerca di spunti per il futuro, con Mind the Map possono prendere parte a focus gruop, incontri di orientamento personalizzati, workshop formativi e numerose altre attività che permettono di inquadrare il contesto attuale e poi compiere la scelta giusta.

I corsi offerti

Tra i corsi offerti dal progetto ci sono:
– I mestieri del cinema e il linguaggio audiovisivo;
– SEO – Search Engine Optimization;
– Social Media Management;
– Corso Base Tecnico del suono;
– Progettazione sociale;
– Prototipazione, grafica e stampa 3d;
– Le fondamenta del web – corso di base per la realizzazione di siti web;
– Corso di base di grafica;
– Lavorazione della pelle e del cuoio.

Tutte le attività in programma sono gratuite.

Come partecipare?

Per avere maggiori informazioni, conoscere il calendario degli incontri e iscriverti ai workshop che più ti interessano, consulta il sito del progetto Mind the Map.