close

Pedalar per masserie con Madera Bike

Pedalar per masserie con madera bike - I Love Brindisi

Pedalar per masserie con Madera Bike, in collaborazione con il Parco delle Dune Costiere di Ostuni: un programma di escursioni in bicicletta attraverso i sentieri del Parco, dal 4 al 25 ottobre.
Quattro incontri studiati per raccontare al meglio il Parco delle Dune Costiere e farlo conoscere attraverso l’esperienza diretta delle “sentinelle” che quotidianamente vi operano per portare avanti le proprie attività economiche basate sulla valorizzazione del territorio e del paesaggio.
Pedalar per masserie viene proposto per il periodo autunnale, da sempre considerato la migliore stagione per le escursioni in bicicletta: il caldo afoso è ormai passato, le campagne sono in piena attività e la voglia di mettere in movimento le gambe e lo spirito è più che mai elevata.
L’iniziativa proposta da Madera Bike Tour coinvolge diversi attori presenti nell’area del Parco delle Dune Costiere: dalla condotta Slow Food “Piana degli Olivi”, alle associazione di Appassionati di Mountain Bike e di solidarietà Globuli Rossi, l’Ente Parco Dune Costiere, i giovani del Leo Club Ostuni e Fasano. L’appuntamento è promosso con il patrocinio della Provincia di Brindisi.
Gli incontri con le ciclopasseggiate nel Parco sono in programma ogni domenica alle ore 10,00 (eccetto il 25 ottobre, alle ore 19,00) con partenza dall’Albergabici di Montalbano. Ogni escursione si sviluppa attorno ad un tema specifico studiato ad hoc dagli organizzatori per promuove l’area del Parco, le produzioni più caratteristiche (e di stagione) e per far conoscere la rete delle masserie e delle aziende agricole con il marchio del Parco delle Dune Costiere.
Madera Bike Tour offre ai partecipanti disponibilità per l’affitto di biciclette per adulti e bambini nonché di appendici porta bimbo.

Di seguito il calendario delle cicloescursioni in programma:
4 ottobre: La produzione dei formaggi tra le Murge e il mare
11 ottobre: Il pomodoro Regina sposa il Senatore Cappelli
18 ottobre: La produzione di olio, dagli ipogei alle aziende moderne
25 ottobre: Il sesto senso del Parco (pedalata notturna)

Al termine di ogni passeggiata è possibile pranzare (o cenare per la data del 25 ottobre) in una delle masserie con il marchio del Parco, al prezzo aggiuntivo di 25 euro a persona (previa prenotazione).

[add_single_eventon id=”13232″ show_excerpt=”yes” ]