close

Visita Brindisi in un’ora. Itinerario nel cuore della città

23 aprile 2013

Sabato 27 aprile, alle ore 11, presso la Sala Conferenze di Palazzo Nervegna, verrà presentata la mappa “Visita Brindisi in un’ora – Nel cuore di Brindisi” (ed. Madera 2013) un itinerario storico artistico nel cuore della città, ideato e realizzato per offrire ai turisti e ai visitatori di passaggio la possibilità di vivere “un’esperienza brindisina” in un breve arco di tempo.

Lo stesso giorno, alle ore 17, con partenza da piazza Cairoli, l’itinerario indicato nella mappa verrà testato dai brindisini (associazioni e cittadini “attivi” del network di I Love Brindisi), con un tour della durata di un’ora che si concluderà alle ore 18,30 a Palazzo Nervegna dove si effettuerà l’ultimo incontro dell’iniziativa #invasionidigitali(rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media).

Il progetto “Visita Brindisi in un’ora – Nel cuore di Brindisi” è nato con lo scopo di far vivere ai turisti un’esperienza unica in città, attraverso la promozione esperienziale dal basso, consigliando con tono familiare luoghi, storia, abitudini e curiosità che usualmente sfuggono allo sguardo dei visitatori. L’itinerario indicato nella mappa, infatti, permette agli utenti di conoscere il meglio della brindisinità nell’arco di un’ora (il tempo minimo che in media i turisti spendono in città) attraverso: scorci paesaggistici, tesori gastronomici, luoghi della storia e della cultura, chicche antropologiche e informazioni turistiche in pillole.

“Visita Brindisi in un’ora – Nel cuore di Brindisi” è una risposta alla richiesta di esperienze autentiche da parte dei visitatori ed è stata ideata per far “vivere” la città come se si fosse accompagnati da un brindisino doc. Chi meglio degli stessi cittadini può consigliare ai turisti luoghi da scoprire e abitudini locali? Se gli autoctoni però non hanno il tempo di fermarsi per scambiare informazioni – specie in alcune ore del giorno – ci pensa la mappa “Visita Brindisi in un’ora – Nel cuore di Brindisi” a fare da Cicerone.

“Visita Brindisi in un’ora – Nel cuore di Brindisi” è realizzata in due lingue (italiano e inglese), su supporto cartaceo tascabile. Le illustrazioni dei luoghi di interesse sono state realizzate ad hoc dall’archietto, illustratrice e designer Azzurra Cecchini (www.azzurracecchini.com).

Accanto alla versione cartacea, il portale www.visitabrindisiora.it (anche in versione mobile e tablet, bilingue), permette di scaricare la mappa, percorrere l’itinerario con localizzazione (seguendolo dall’app Google Maps), contribuire alla realizzazione della galleria di immagini dei luoghi d’interesse segnalati, raccogliere info turistiche ed essere informati su tutti gli eventi in programma in città e provincia (attraverso il sito www.ilovebrindisi.it).

La mappa “Visita Brindisi in un’ora – Nel cuore di Brindisi” è un progetto editoriale della Società Cooperativa MadEra, realizzato con il supporto di: Comune di Brindisi, Camera di Commercio di Brindisi, Federalberghi Brindisi, Titi Shipping, Danese Yacht Service, Assonautica Puglia e tipografia Locopress.

Da lunedì 29 aprile è possibile ritirare una copia della mappa “Visita Brindisi in un’ora – Nel cuore di Brindisi” in uno dei punti di distribuzione segnalati sul sito www.visitabrindisiora.it.