close

L’Estate di San Martino

5 novembre 2015
L'Estate di San Martino - I Love Brindisi

L’Estate di San Martino si festeggia in teatro con due appuntamenti in programma l’11 e il 14 novembre nel Teatro Comunale di Mesagne.

Il primo evento musicale in programma è con Lamorivostri, Due viaggi musicali per terre lontane (con Lavinia Mancusi-Voce violino chitarra percussioni, Monica Neri- organetto lira calabrese ciaramella percussioni, Rita Tumminia-organetto voce percussioni).
Lamorivostri è un viaggio musicale di donne che rivivono nella poesia popolare, dove Rosabella, arbëreshë di Sicilia, rappresenta l’immagine di una ragazzina che si vede già grande, che ama come la Cecilia, come la Baronessa di Carini, come una sposa, come chi aspetta l’amore che viene, come chi subisce l’amore perduto.
Un trio femminile che rappresenta un bel segno di vivacità e di specificità di approccio, di prospettiva e di sensibilità tutte provenienti da solida attività live e dall’esperienza nella rielaborazione delle musiche tradizionali (Acquaragia Drom, Ambrogio Sparagna, Nando Citarella e Tamburi del Vesuvio, Orchestra della Notte della Taranta) che si uniscono in una ben congegnata e accattivante formula artistica tra musica e ballo di tradizione orale del Sud Italia. Tre voci, tre modi di essere artiste tre sguardi sul mondo della musica tradizionale, da quella italiana alle sonorità rom,dalla canzone d’autore alla poesia popolare fino alle composizioni originali.

Sabato 14 novembre per la programmazione de L’Estate di San Martino, è la volta del concerto di piano e flauto con Arturo Salteri e Federica Torbidoni. Il concerto si intitola Verso l’Orien In sete altere: dal centro di gravità permanente alla Terra di Mezzo.

Entrambi gli eventi dell’Estate di San Martino sono realizzati con la collaborazione artistica di Roberto Caroppo.

Biglietto unico: 5 euro
Prenotazioni: 331.3477311