close

Lo sguardo dello straniero: una mostra e un dibattito per conoscere “l’altro”

7 gennaio 2012

L’associazione culturale Tuc organizza una tavola rotonda dal titolo “Legalità, accoglienza e intercultura”, un dibattito rivolto a rinforzare il messaggio di scambio e solidarietà già inviato al pubblico attraverso la mostra fotografica Lo Sguardo dello Straniero (dal 2 gennaio presso l’ex Convento Santa Chiara).

Nel corso dell’incontro si scambiano esperienze uomini e donne impegnati attivamente nell’ambito dell’accoglienza e dell’incontro tra culture sul nostro territorio, per capire cosa viene fatto ogni giorno e cosa c’è da fare al fine di rendere questa terra, effettivamente degna di essere definita “luogo di accoglienza”.

Si affronta il tema della legalità con la dottoressa Valentina Marseglia della Prefettura di Brindisi, impegnata presso lo sportello unico per l’immigrazione. Si parla di accoglienza con Maria Antonietta Pignataro, presidente dell’associazione Huipalas di Mesagne. Si tocca la questione con mano anche attraverso le testimonianze e le esperienze di alcuni mediatori culturali attivi nei centri di accoglienza locali.

L’appuntamento è per sabato 7 gennaio alle ore 18,30 presso l’ex Convento Santa Chiara (nei pressi del Duomo).