close

Arte, musica e tradizione: inizia il Salento Beer Festival

15 agosto 2011

Arriva la prima edizione del Salento Beer Festival, la manifestazione che avrà come scenografia piazzale Lenio Flacco, per celebrare le migliori produzioni made in Italy, della birra artigianale, dal 13 al 15 agosto. Scopo principale della tre giorni (realizzata dall’associazione brindisina Young Communication), quello di far scoprire anche ai meno esperti la tradizione birraria italiana difendendola dalle sofisticazioni e dai falsi d’autore, percorrendo il binario della qualità, del carattere e della particolarità. Non solo un punto di riferimento per gli amanti e gli intenditori della birra, ma anche un’occasione unica per vivere la città in un modo inedito. Si parte dagli allestimenti che sono stati curati da alcuni artisti locali, con lo scopo di rendere ancora più accogliente l’atmosfera della prima edizione dell’evento.

Presenti all’appello oltre cento tipologie di birre, selezionate tra le eccellenze enogastronomiche italiane. Per far apprezzare al massimo i diversi sapori, saranno realizzati dei laboratori didattici con il supporto della “cucina sul campo”: così si impara, provando i sapori, a riconoscere le diverse qualità di birra e i migliori abbinamenti con i cibi.

E proprio nell’ottica della qualità, molta attenzione si rivolge anche alla conoscenza delle materie prime locali, che rappresentano il valore aggiunto delle aziende. In tal modo si offre anche un valido antidoto alla crisi economica, promuovendo la qualità e creando connessioni fra aziende, pro loco e istituzioni, nell’ottica della rinascita economica del territorio. Per questo è stato istituito un luogo di riferimento: il Salento beer point, in cui gli addetti ai lavori incontrano le amministrazioni per discutere insieme ad esperti nazionali, di cultura birraria.

Un occhio di riguardo è dato al “bere consapevole” e alla sicurezza stradale, con la campagna di comunicazione che già da tempo conducono in città l’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia e il Comune di Brindisi, in sinergia con la Polizia di Stato.
L’evento è aperto a tutti, lo dimostra anche il costo popolare dei bicchieri di birra, che saranno accessibili a pochi euro. Non poteva mancare la buona musica: il 13 agosto con Nuvole dal Messico, il 14 con Mezzatesta & Soci. Per la serata di chiusura il 15 agosto, non mancano ospiti d’eccezione del calibro di Cheryl Porter, con le sue vocalità che spaziano tra spiritual, jazz e gospel.

Questo e tanto altro attende gli ospiti della prima edizione del Salento beer festival che già si propone di diventare uno degli eventi di riferimento del settore, a livello nazionale. Ogni giorno, dalle ore 18,00 alle 2,00, con un biglietto di ingresso di 5,00 euro che comprende degustazioni libere.