close

Una spettacolare extra programmazione

20 novembre 2015Nuovo Teatro Verdi
una-spettacolare-extra-programmazione-I-Love-Brindisi

Uno spettacolo che va in scena sia dentro che fuori il teatro. Con l’avvio della nuova stagione del Verdi si alza il sipario anche su una spettacolare extra programmazione con le attività che avvicinano l’arte alla vita di tutti i giorni. Si aprono nuove visioni sulla quotidianità, sul mondo dell’arte e sul potenziale sociale del teatro che, raccontando storie e sperimentando linguaggi, permette agli spettatori di entrare in relazione e farsi comunità.

Ad esempio, di nuove comunità virtuose si parla quando il teatro entra nelle scuole. Anche quest’anno una rete di istituti scolastici ha stretto un partenariato con il Nuovo Teatro Verdi per far sì che gli studenti possano frequentare laboratori e diventare protagonisti di nuovi approcci formativi. Il tema della didattica della visione unita agli strumenti dell’arte, avvicina gli studenti all’idea di teatralità diffusa, accompagnando i più giovani dai banchi di scuola fin dentro le scene degli spettacoli in programma.

Così, nelle scuole della città, i tempi del cartellone del Verdi vengono dettati dagli incontri con i registi e gli attori, dai focus e dagli eventi speciali.

Il primo appuntamento “didattico” con uno dei volti protagonisti della nuova stagione del teatro della città è stato organizzato il giorno dell’inaugurazione (il 20 novembre) nell’istituto Giorgi di Brindisi. Ospite della scuola l’attore Sebastiano Somma che incontra gli studenti per un dialogo speciale dedicato al tema dell’emigrazione. È proprio questo, infatti, il cuore pulsante dello spettacolo di Miller, “Uno sguardo dal ponte”, che Somma porta in scena a Brindisi. Un tema attuale e cruciale quello dell’integrazione degli uomini in un ambiente lontano dalle proprie radici, con tutte le difficoltà che questa distanza comporta.

Alzando lo sguardo si scopre che lo spettacolo va in scena ben prima di entrare in teatro. Sulla facciata del Nuovo Teatro Verdi, lo sfondo bianco si trasforma in un grande schermo. Qui, di giorno in giorno, si racconta al pubblico brindisino la nuova stagione artistica del teatro, con trailer, video news, interviste esclusive ai protagonisti e pillole degli spettacoli in programma.