close

I Mondiali 2014 al Paradiso (senza dimenticare il Brasile)

Le partite dei mondiali al Centro di Aggregazione Giovanile Brindisi per i Giovani con un occhio attento ai gol e uno all’altra faccia del mondiale 2014, quella più strettamente connessa al prezzo che il popolo brasiliano ha dovuto pagare a livello economico e sociale.

Per ogni partita dell’Italia, a partire da venerdì 20 giugno alle 18, il Cag mette a disposizione spazi e attrezzature per la proiezione delle partite degli azzurri. Come a casa, ma in uno spazio aperto a tutto il quartiere: quale occasione migliore per stare insieme e stringersi intorno a una passione comune di quella che offre una partita della nazionale ai Mondiali di Calcio?

Ma, in uno spazio dedicato alla legalità e alla condivisione non poteva mancare un momento di attenzione rivolto a scoprire l’altra faccia del mondiale. Mentre tifiamo per la Nazionale, infatti, in Brasile si continua a discutere sulle scelte economiche legate ai Mondiali 2014.

Così, prima del fischio di inizio di ogni partita, a partire dalle 17, ci sarà spazio per un breve, ma necessario momento di riflessione durante il quale saranno trasmessi piccoli documentari sui retroscena che hanno tanto fatto discutere riguardo all’organizzazione dei Campionati del Mondo e ai prezzi insostenibili che spesso le popolazioni dei Paesi che li ospitano devono pagare, soprattutto nei contesti in cui le differenze e le condizioni sociali evidenziano grosse disparità (il Brasile è un paese in crescita ma con enormi sacche di miseria e povertà).

“Alla cultura che anima i responsabili e lo staff del Cag – spiegano gli organizzatori – appartengono valori assoluti come il rispetto dei diritti dell’infanzia, innanzitutto, e in generale dell’uomo, che troppo spesso vengono calpestati da speculazioni e interessi economici. Allo stesso tempo – proseguono – non si può ignorare l’importanza di un evento di portata planetaria che vorremmo tutti fosse unicamente una festa dei popoli che si incontrano per celebrare lo sport più praticato al mondo”.

Gli appuntamenti fissati in calendario sono: venerdì 20 giugno alle 18.00 con Italia – Costa Ricamartedì e 24 giugno sempre alle 18.00 per la partita Italia – Uruguay. E poi staremo a vedere …

 

Per informazioni:
Mail: cagparadisobrindisi@gmail.com                                            
Telefono: 0831.453592